Lonzino di Norcia

12,00 IVA inclusa

COD: 0.5 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Il lonzino di Norcia è il salume preferito dai bambini: un prodotto magro, morbido e con un sapore delicato, mai salato.

Il lonzino rappresenta un salume realizzato con il filetto di maiale (il lombo). Il filetto di maiale viene utilizzato e lavorato tramite marinatura, salatura e speziatura, alle quali segue la stagionatura del prodotto.

Risulta quasi completamente magro e la fetta è compatta in quanto viene generata da un trancio di carne unico.

 

Preparazione del lonzino nella norcineria classica

Prima di tutto occorre preparare un buon filetto di maiale per far si che il nostro lonzino sia ben lavorato. Successivamente alla prima “pulitura esterna” il lonzino viene marinato per poter ottenere un salume morbido e saporito.

Dopo la marinatura il lonzino viene massaggiato, speziato e salato, operazioni riservate a mastri norcini che gestiranno al meglio il ciclo produttivo della carne, accompagnandolo in tutte le sue parti.

 

Il lonzino viene, quindi, inserito in un budello e legato per bene in modo da non creare un prodotto deformato in fase di stagionatura.

 

Dopo le varie fasi di stagionatura il lonzino viene suddiviso in tranci ed è pronto per essere portato sulle tavole. Il lonzino solitamente si taglia molto sottile per dare alla fetta un buon grado di morbidezza e il suo sapore è delicato e saporito, ma mai salato.

 

Puoi utilizzare il lonzino per accompagnare dei piatti al tartufo nero o per creare ottimi sandwich gourmet!

 

La lonza, seppur condivide un nome simile, è fatta in maniera molto differente, con una percentuale di grasso maggiore e con un gusto differente.

 

Scatta una foto al piatto con il lonzino di Norcia e condividila con hashtag #NorcineriaGamal in modo da incuriosirci sui mille modo di utilizzo del nostro lonzino!

Seguici anche su Facebook e contattaci tramite Messenger per qualsiasi dubbio

 

 

500 g circa

prodotto soggetto a calo di peso naturale

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lonzino di Norcia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *