Lenticchia di Castelluccio

6,0012,00 IVA inclusa

Svuota
COD: N/A Categoria: Tag: ,

Descrizione

La lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP presenta semi di forma tondeggiante ed appiattita, piccoli e dall’aspetto tigrato. Si caratterizza per la buccia fine, il gusto unico ed il colore molto variegato che va dal verde screziato al marroncino chiaro.

La lenticchia di Castelluccio è un prodotto conosciuto ormai a livello nazionale, probabilmente ci sono anche molti utenti internazionali che lo utilizzano. A che cosa deve la sua fama? Principalmente a due fattori, uno dei quali ha giocato un ruolo fondamentale nei social: il Pian Grande, un’enorme distesa con tantissimi campi lavorati in maniera agricola per la produzione di questo legume che, alternando la produzione con altri prodotti e materie prime, dà origine ad un variegato ambiente a livello di colori. Il più grande, infatti, in estate viene riempito di semi e coltivato per raggiungere la maturazione in un determinato momento, di conseguenza il prodotto visivo è affascinante: una linea coltivata gialla, una linea coltivata rossa, una linea coltivata blu, alternate da linee di campi appena seminati e quindi verdi.

In pratica un maxi quadro che dipinge l’area.

Il secondo fattore che l’ha reso popolare è sicuramente l’aver raggiunto il traguardo della certificazione IGP. La lenticchia di Castelluccio è infatti tutelata dal marchio IGP che descrive l’area geografica di raccolta di questo legume. Perché è così importante l’area di produzione del prodotto? Semplicemente perché la lenticchia IGP viene raccolta in un’area dove la natura incontaminata può creare la lenticchia senza l’utilizzo di pesticidi o altri prodotti che alterano l’ambiente. La lenticchia IGP così raccolta è un prodotto dotato di: buccia sottile, tipologia del seme variegata in base al grado di maturazione, assenza di parassiti grazie all’ambiente di alta montagna.

 

La lenticchia IGP viene solitamente venduta in confezioni da 250 g e da 500 g, esistono anche delle varianti da 400 g, ma viene sempre venduta esclusivamente sigillata, non è possibile vendere la lenticchia IGP sfusa.

 

L’utilizzo in cucina della lenticchia può portare alla creazione sia di prodotti da aperitivi e finger food, sia di ottime zuppe come la lenta di Castelluccio. Ci sono anche delle ricette estive, come l’insalata di lenticchie, e delle ricette invernali, come i piatti di capodanno con salsicce e lenticchie o cotechino e lenticchie e, perché no, ci si può sbizzarrire anche con delle versioni dolci, come la crostata con ricotta e lenticchia.

 

Abbina questo prodotto ad uno degli altri legumi o cereali per creare piatti sfiziosi e vegetariani oppure scopri cosa puoi creare con gli abbinamenti al guanciale.

 

Crea la tua ricetta singolare con la lenticchia e condividi la nei nostri social utilizzando l’hashtag #NorcineriaGamal

Se vuoi qualche indicazione aggiuntiva puoi contattarci tramite Messenger oppure puoi seguirci nella nostra pagina Facebook per scoprire i nostri consigli quotidiani.

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
formato

500 g, 1000 g

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Lenticchia di Castelluccio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *