Guanciale

15,00 IVA inclusa

Descrizione

Il guanciale è una delle parti più stagionate del maiale che si realizzano con minor lavorazione.

Come indica il nome, il guanciale rappresenta la parte che va dal muso al collo del suino e per questo contiene uno strato di grasso molto spesso.

In alcune zone, anche dell’Umbria e della Toscana, viene chiamata barbozza, proprio ad indicare la sua posizione nella parte all’interno dell’anatomia del maiale.

 

Il guanciale viene ritagliato con cura e, all’apparenza, diventa come un triangolo: da una parte si trova la cotica, la parte esterna della pelle, dall’altra parte lo stesso viene insaporito e speziato con sale, pepe e altri ingredienti spesso personalizzati dai vari salumifici.

 

A volte si utilizza, erroneamente, la pancetta per sostituire il guanciale, essendo anch’essa una delle parti più grasse del maiale. Se viene utilizzata la pancetta possono essere presenti, all’interno del piatto, piccole parti di cartilagine che risultano più dure e, quindi, creano una cattiva esperienza di degustazione.

 

Il filo di magro contenuto all’interno del guanciale conferisce allo stesso un sapore deciso e lega la struttura.

Possiamo utilizzare questo prodotto stagionato sia in maniera autonoma sia come parte di un piatto più elaborato, lo stesso può essere utilizzato per preparare la base di un soffritto e, la percentuale di grasso contenuto all’interno, può sostituire l’olio di base della nostra pietanza.

 

Se desideri creare delle sinergie particolari con i prodotti della norcineria ti consigliamo di abbinare lo stesso al tartufo intero o alla salsa al tartufo per creare degli aperitivi sfiziosi.

 

Il guanciale quindi risulta perfetto sia per creare delle paste, con guanciale e formaggio (gricia) oppure pomodoro, guanciale e pecorino (amatriciana), sia per la creazione di piatti più particolari come potrebbe essere un antipasto a base di uovo, guanciale e tartufo.

Prepara la tua ricetta, pubblicala e aggiungi #NorcineriaGamal per farci condividere la foto nei nostri social.

Seguici su Facebook e contattarci attraverso Messenger per qualsiasi dubbio!

 

1 kg circa

prodotto soggetto a calo di peso naturale

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Guanciale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *